REVAMPING IMPIANTI FOTOVOLTAICI: Migliorare le performance dell’impianto fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico, benché sia uno strumento conveniente e tecnologico molto diffuso, presenta un aspetto che spesso non viene valutato ed è proprio quello relativo alla sua obsolescenza. Questa caratteristica può spaventare ma rappresenta il corso naturale degli eventi, però è possibile trovare un rimedio. Per far si che gli impianti installati ormai anni fa, abbiano la stessa efficienza che avevano in origine, si può optare per il revamping fotovoltaico.
Revamping, cos’è?
Si tratta di una tecnica di rigenerazione adatta proprio per gli impianti fotovoltaici ancora funzionanti ma non performanti al 100%. Grazie a questo processo è possibile revisionare e riportare l’impianto fotovoltaico agli standard previsti per poter avere un funzionamento corretto.
Il revamping impianti fotovoltaici prevede la sostituzione degli inverter e non solo. Si tratta di un processo costituito da diversi passaggi volti ad aggiornare il sistema e tutte le componenti, dal punto di vista tecnologico e tecnico, senza tralasciare gli aspetti relativi alla sicurezza e ai sistemi di supervisione. È una soluzione adatta per ogni tipo di impianto che presenta determinate caratteristiche e uno stato di conservazione non sempre uguale per tutti i sistemi.
Quando il revamping si rivela necessario?
Il revamping fotovoltaico è necessario quando l’impianto non funziona a pieno regime oppure quando non è conforme alle normative vigenti recentemente revisionate, la CEI 0-21 e CEI 0-16.
È utile utilizzare il revamping fotovoltaico anche quando vi sono frequenti guasti ai pannelli e al sistema in generale e non vi è più la possibilità di interpellare la ditta installatrice, usufruire della garanzia e richiedere l’assistenza prevista.
Cosa fare allora?
Se stai valutando il revamping impianto fotovoltaico, non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni sul corretto funzionamento dei tuoi pannelli solari.