ECOBONUS DOMOTICA
Requisiti e comunicazione ENEA 2019
L’Ecobonus Domotica è un bonus che permette il controllo a distanza degli impianti elettrici e di riscaldamento. Sono previste alcune agevolazioni fiscali domotiche sull’installazione e sulla fabbricazione di un impianto domotico. L’ecobonus garantisce una serie di detrazioni fiscali fino al 65 per cento sulle spese effettuate per l’impianto. Il tutto, però, deve avvenire entro il 31 dicembre 2019.
Per poter accedere alla detrazione, l’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica che gestisce il bonus Irpef o Ires) ha reso noto quella che dovrà essere la procedura per inviare la documentazione sulla building automation.
Va detto che dal 1° luglio scorso, in virtù del decreto Crescita 2019, è stata introdotta una nuova modalità di fruizione per l’Ecobonus domotica, e cioè tramite uno sconto istantaneo del 65 per cento applicato direttamente sul prezzo di vendita dal venditore. Per approfittare di tale opportunità, bisognerà effettuare la spesa attraverso un bonifico parlante o postale o bancario, indicando gli elementi relativi al bonus.
Ma quali sono le categorie che possono usufruire dell’Ecobonus Domotica 2019?
La detrazione del 65 per cento sulle spese, spetta ai proprietari di condomini, ai singoli proprietari di appartamenti, ai titolari di reddito d’impresa e ai professionisti.
Ma come specificato dall’ENEA, la detrazione può essere concessa solo in presenza di specifici requisiti immobili e tecnici. Bisognerà essere in regola con il pagamento dei tributi, l’immobile dovrà essere regolarmente accatastato o in corso di accatastamento, dovrà essere dotato di un impianto di riscaldamento adeguato, con esclusione dei caminetti.
I dispositivi di Building automation dovranno necessariamente mostrare il funzionamento degli impianti indicando la loro temperatura, mostrare tramite app i consumi energetici e consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.
Chi richiede l’Ecobonus 2019, dovrà farsi rilasciare dall’impresa installatrice la documentazione che attesta l’intervento sostenuto.
CONTATTACI SUBITO PER UNA CONSULENZA