Fotovoltaico 2022: le previsioni
I dati parlano chiaro: nell’anno che si è appena concluso, le energie rinnovabili hanno stabilito nuovi record in termini di sistemi installati, superando del 3% il primato dell’anno precedente. A trainare questa crescita sono stati soprattutto gli impianti fotovoltaici, che rappresentano da soli il 60% delle installazioni e che in Italia, proprio a fine 2021, hanno raggiunto il primo milione di installazioni.
I numeri del Fotovoltaico nel 2022
Numeri che dimostrano il trend in costante crescita di questa modalità di produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili e che fa ben sperare per l’anno che è appena iniziato, perché per il fotovoltaico nel 2022 le previsioni sono più che rosee. Infatti, secondo le stime del nuovo Global Market Outlook, il più autorevole rapporto di analisi di mercato per il settore globale dell’energia solare, il comparto è destinato a raggiungere la scala dei Terawatt entro il 2022, con crescite annuali sopra i 200 GW. A questo il Global Market Outlook prevede che la capacità cumulativa di energia solare connessa alla rete raggiungerà 900 GW nel 2021, 1,1 TW nel 2022, 1,3 TW nel 2023, 1,6 TW nel 2024. E per la fine del 2025, avrà 1.870 GW di potenza cumulata. In condizioni ottimali, il mondo invece potrebbe contare su un parco di 2.147 TW entro la stessa data.
Incentivi Fotovoltaico 2022
Si tratta di certo di una dimostrazione di come anche le aziende abbiano capito che quello del fotovoltaico sia un mercato fertile, in grado di apportare benefici non solo a sé stesse (per un risparmio nel medio periodo) ma anche all’ambiente. A dare una spinta al comparto, poi, ci sono anche gli incentivi per le imprese che lo Stato italiano ha introdotto con il Bonus Sud 2022 e la nuova Legge Sabatini 2022 che, fra le altre cose, agevolano gli investimenti delle imprese per gli impianti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico.