TUBI CORRUGATI ELETTRICI
Come scegliere i colori dei tubi corrugati per impianti elettrici
I tubi corrugati sono indispensabili per il montaggio di impianti elettrici sicuri e ben fatti, sia all’interno che all’esterno, contengono infatti i cavi elettrici in posa fissa o incassata.
A cosa servono i tubi corrugati
I tubi corrugati detti anche tubi flessibili, vengono utilizzati per far passare i cavi elettrici sotto il pavimento oppure all’interno dei muri. Anche se è indispensabile tracciare in primis la muratura per stabilire la posizione perfetta, il tubo corrugato rende l’impianto sicuro, in quanto contiene e protegge il filo elettrico, ma anche più bello da vedere. Il tubo corrugato per impianti elettrici è disponibile in diversi diametri, è importante scegliere la misura che riesca a contenere agevolmente il cavo elettrico per passarlo senza troppe difficoltà e rimanga comunque una camera d’aria per attenuare il calore eccessivo, non bisogna sottovalutare infatti il cosiddetto effetto joule.
Come scegliere i colori dei tubi corrugati
I colori dei tubi corrugati per impianti elettrici sono molto importanti, tanto quanto i diversi colore dei fili stessi, negli impianti elettrici ogni tubo corrugato conterrà un cavo diverso in base al colore.
- Il marrone viene utilizzato per far passare i fili degli allarmi;
- Il verde viene utilizzato per far passare i cavi del telefono;
- Il bianco viene utilizzato per i cavi dati e per la TV;
- Il blu viene utilizzato per i cavi del citofono;
- Il grigio viene utilizzato per l’elettricità.
I diversi colori rendono più facile l’individuazione dei cavi nel caso in cui sia necessario svolgere lavori di riparazione, in caso di guasti; oppure aggiungere nuovi cavi all’occorrenza.