Trasformatori media bassa tensione delle cabine elettriche mt/bt: cosa c’è da sapere
Una breve guida sintetica per capire gli utilizzi di questa macchina elettrica in grado di trasferire energia, di solito presente nelle cabine elettriche prefabbricate.
Il compito di un trasformatore è sostanzialmente quello di trasformare i valori di tensione e corrente permettendo il trasferimento di energia tra due circuiti elettricamente separati. La componentistica interna è costituita da due o più avvolgimenti e da un nucleo in acciaio che ha la funzione di rendere stabile l’accoppiamento magnetico migliorandone la funzionalità.
Come possono essere classificati i trasformatori media bassa tensione?
I trasformatori possono essere classificati in base a diversi parametri, anzitutto le fasi presenti all’interno (monofasi o trifasi) e poi in base all’utilizzo per i quali vengono impiegati e per il tipo di raffreddamento, sia degli avvolgimenti che esterno.
Nello specifico i trasformatori trifase possono essere:
- Trasformatori in olio
- Trasformatori a secco
Mentre per quanto riguarda il comparto del raffreddamento trasformatori, gli avvolgimenti possono essere raffreddati con:
- Olio minerale o liquido isolante sintetico con temperatura massima di infiammabilità minore o uguale a 300°C
- Liquido isolante con temperatura massima di infiammabilità superiore ai 300°C
Il mezzo refrigerante per l’esterno può invece essere l’aria a circolazione naturale oppure ad acqua a circolazione forzata.
Quali sono le grandezze nominali in un trasformatore media bassa tensione?
Le grandezze nominali che entrano in gioco all’interno di un trasformatore sono, in sintesi, le seguenti:
- Tensione nominale dell’avvolgimento
- Rapporto di trasformazione nominale tra le tensioni nominali dei due avvolgimenti
- Frequenza nominale
- Corrente nominale che indica la corrente che passa per un avvolgimento
- Potenza nominale che indica il valore della potenza apparente data dal trasformatore a determinate condizioni di esercizio.
Questa vuole essere solo una breve guida sui trasformatori, torneremo nuovamente sull’argomento per approfondire altre tipologie e casistiche.