QUADRI ELETTRICI DA CANTIERE: Il loro ruolo nell’impianto di cantiere
Ogni cantiere edile di qualunque dimensione non può fare a meno di un impianto elettrico. Infatti tutti i macchinari per la lavorazione dei materiali, per la movimentazione o altro possono essere messi in funzione soltanto grazie agli allacciamenti dei quadri di cantiere.
I quadri ASC sono i più adatti a fornire equamente energia in tutte le aree dei cantieri. In genere sono acquistati già montati e collaudati visto che non sono facilmente manovrabili da semplici elettricisti.
Va detto che qualunque quadro elettrico utilizzato nei cantieri deve risultare conforme alle prescrizioni della Normativa Europea EN 60439-4.
I quadri elettrici di cantiere devono rispettare determinante linee guida che offrano la massima sicurezza. Innanzitutto è importante che l’installazione sia semplice da effettuare. E’ richiesta poi una efficace duttilità che garantisca un eventuale riutilizzo in altri cantieri, buona resistenza ai colpi esterni e una reperibilità veloce di pezzi che devono essere cambiati. I quadri elettrici devono essere chiusi con una serratura e non possono essere utilizzati da persone non adeguatamente formate.
Entrando di più nel dettaglio, bisogna sottolineare che nella maggior parte dei casi il quadro di consegna dell’energia elettrica della linea a bassa tensione monofase e trifase è posizionato in un armadietto isolato, mentre il quadro generale si trova in un’area di cantiere adibita ai servizi logistici. Ciò permette un controllo costante e protetto da ogni genere di pericolo che possa deteriorare il quadro. Spesso vengono dislocati dei quadri secondari (quadri di prese a spina o di distribuzione) in aree con più concentrazione di carico elettrico.