Progettazione impianti fotovoltaici
Oggi più che mai possedere un impianto fotovoltaico nella propria struttura conviene. Si tratta infatti di un investimento certo per il futuro in quanto garantisce un adeguato ritorno economico sull’investimento effettuato. La produzione dei pannelli fotovoltaici delinea infatti una valutazione effettiva di ciò che sarà possibile risparmiare in bolletta. Ogni progetto fotovoltaico deve essere redatto da un esperto del settore, ma è sempre bene che chiunque sappia cosa significa progettare un impianto fotovoltaico.
Progetto impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico necessita di un progetto serio basato innanzitutto sulle caratteriste del luogo in cui si intende costruirlo. Quando si sceglie l’area di realizzazione del progetto, bisogna tener conto delle differenze di rendimento del fotovoltaico sulla base del calcolo tra Nord e Sud Italia, con quest’ultima area nettamente più avvantaggiata per via di una maggiore insolazione. E sempre bene poi scegliere aree vaste per evitare effetti ombreggiamento tra i pannelli. Grazie a software adeguati, bisogna poi attuare “l’analisi delle ombre” in genere causate da strutture vicine, vegetazione o oggetti di varia natura. Anche la scelta (da un punto di vista qualitativo) e il numero dei pannelli da utilizzare può risultare determinante per il risultato finale, sia da un punto di vista economico che prestazionale. Si passa poi all’orientazione corretta degli stessi pannelli e alla scelta dell’inverter, il cui compito è quello di convertire la corrente continua generata dai pannelli, in corrente alternata a 230 volt e 50 Hz.
Il simulatore Impianto Fotovoltaico Sime
Il nostro Simulatore online permette in modo rapido e semplice il calcolo del rendimento di un impianto fotovoltaico. Basterà inserire sul configuratore presente sul sito, la località, la potenza del proprio modulo fotovoltaico, la dimensione dell’impianto indicando la superficie disponibile, il numero dei moduli fotovoltaici e il proprio fabbisogno annuale di energia elettrica, l’inclinazione dei pannelli rispetto al terreno e l’orientamento dei pannelli.