Novità domotica al Consumer Electronic Show 2017 di Las Vegas
Al CES 2017 va in scena la tecnologia domestica più all’avanguardia. Grandi novità per la domotica 2017 alla kermesse statunitense a cominciare dalla domotica wireless.
E’ stata la connettività il tema principale del Consumer Electronic Show (CES), tenutosi dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas per l’edizione 2017. Nella vetrina più importante per la tecnologia e l’elettronica di consumo del mondo, particolare attenzione è stata rivolta alle novità nel campo della domotica e della smart home.
Le più importanti case produttrici di tecnologia domestica e home control, nonché molti inventori – anche indipendenti – hanno presentato prodotti e progetti di sistemi domotici capaci di rendere le abitazioni sempre più facili da gestire anche da remoto: elettrodomestici e dispositivi hi-tech connessi tra di loro e capaci di comunicare con i più comuni devices per rendere la casa un luogo tecnologicamente avanzato ed “intelligente”, un ambiente che facilita e ottimizza il vivere quotidiano.
Tra le proposte che maggiormente hanno attirato la curiosità e l’attenzione dei visitatori ci piace segnalare:
- Frigoriferi intelligenti collegati in rete, che tracciano la scadenza degli alimenti, dettano la lista della spesa e capaci di fare direttamente acquisti on line;
- Robot maggiordomo con intelligenza artificiale che aiutano a fare le pulizie di casa, “assistono” gli anziani e “badano” ai bambini;
- Specchi con particolari sensori capaci di indicare la migliore crema viso da utilizzare;
- Condizionatori che “capiscono” quale lato della casa rinfrescare maggiormente;
- Letti che migliorano il sonno, riscaldano i piedi e cambiano posizione per far smettere di russare;
- Lampade che si gestiscono con comandi vocali, a cui chiedere le previsioni meteo o la prenotazione di un taxi
Insomma oggi grazie anche al Consumer Electronic Show 2017 di Las Vegas, la casa del futuro non è più fantascienza ma realtà concreta e disponibile a breve per tutti.