Il Modulo OEM (MOME) per il contatore elettrico a bassa tensione
Gli Smart Meters si avvalgono di un nuovo dispositivo elettrico per la raccolta dei dati di consumo: il MOME
Il modulo OEM è un dispositivo elettrico formato da una componente hardware e firmware che ha la capacità di accedere ai dati di consumo raccolti dagli smart meters a bassa tensione. I System Integrator possono inserire il MOME all’interno delle loro applicazioni al fine di rendere accessibili tutti di dati dei contatori a bassa tensione mediante app esterne definite come Additional Blocks.
Il MOME è formato dai seguenti elementi:
- Un microprocessore che permette la comunicazione tra l’additional blocks e gli Smart Meter
- Un modem Powerline che supporta le comunicazioni tra Smart Meter e Smart Info
- Due interfacce USB per l’abilitazione di due canali simultanei di comunicazione.
Il MOME è stato pensato altresì per i cosiddetti clienti “Prosumer”, ovvero clienti produttori e consumatori di energia. Il dispositivo elettrico in questo caso può interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione.
L’aggiornamento dei dati degli Smart Meters avviene, grazie al MOME, in genere ogni 15 minuti salvo diverse impostazioni della rete gestita appunto dal modem. L’intero processo viene assicurato grazie al sistema di Telegesione.
In sostanza il MOME è un dispositivo elettrico dalle piccole dimensioni ma dal cuore grande, che permetterà di interfacciarsi in modo più semplice ed immediato ai dati provenienti da altri componenti elettrici. Una piccola rivoluzione per rendere la propria abitazione sempre più smart.