La domotica aziendale, per un lavoro sempre più smart
Sempre più spesso, negli ultimi tempi, incontriamo la parola “domotica” quando si parla di nuove tecnologie smart. Tuttavia, esse sono per la maggior parte associate all’ambiente casalingo, come per esempio la gestione degli elettrodomestici, dei sistemi di condizionamento e riscaldamento e dell’illuminazione, ma è bene notare che anche gli ambienti lavorativi possono usufruire di grandi vantaggi grazie al corretto utilizzo della domotica aziendale.
Ma di cosa si tratta, esattamente? E come essa è funzionale al lavoro di tutti i giorni in un’impresa, qualunque sia la dimensione e l’industry di appartenenza? Vediamo tutto in questo articolo.
Cos’è la domotica?
Quando si parla di domotica, sia essa aziendale o meno, si intende quel settore che comprende soluzioni per la gestione di un edificio. Come per esempio un ufficio o un’azienda, che provengono da diverse discipline, come l’ingegneria, l’informatica, l’architettura, la sicurezza, il design e molto altro ancora.
La domotica è inoltre sempre più integrata dalle tecnologie “smart” che consentono quindi di progettare un’azienda dove tutti i processi di gestione (riscaldamento, climatizzazione, macchinari, impianti idraulici ed elettrici, automazioni) possono essere coordinati e controllati a distanza o in certi casi completamente automatizzati, grazie alla centralina collegata ai sistemi in remoto.
La domotica aziendale
L’applicazione della domotica nell’ambiente lavorativo rende perciò possibile controllare e comandare macchinari e impianti nella modalità più efficiente e funzionale, ottenendo un significativo risparmio sia dal punto di vista temporale sia da quello energetico e di conseguenza un taglio ai costi gestionali.
Di seguito vediamo quali possono essere gli ambiti della vita lavorativa in cui la domotica aziendale può svolgere un ruolo importante:
- Controllo del sistema di illuminazione: oltre alla possibilità di controllare l’accensione e lo spegnimento delle luci, si ha la possibilità di regolare l’intensità dell’illuminazione per renderla ottimale per l’ambiente lavorativo adattandosi agli orari della giornata o alle differenti stagioni. In questo modo i lavoratori beneficeranno di un maggiore confort, prevenendo l’affaticamento della vista e salvaguardando così la propria salute.
- Controllo del sistema di termoregolazione: la corretta gestione degli impianti di condizionamento e riscaldamento dell’ambiente, che si possano adattare al cambio di temperature durante la giornata, può portare a un risparmio del 30% delle utenze, oltre a garantire un clima sempre piacevole per i lavoratori.
- Controllo della sicurezza interna: a partire dai sistemi di videosorveglianza, controllabili in tempo reale, fino ai sensori antifumo, antincendio e antiallagamento.
- Controllo degli accessi: è possibile integrare un sistema di verifica degli accessi a tutte le aree dell’azienda, dagli uffici fino ad aree riservate o sensibili come la direzione o gli archivi.
La domotica migliora il business aziendale
L’utilizzo della domotica aziendale porta non soltanto un miglioramento dell’ambiente lavorativo ma anche e soprattutto una più funzionale gestione delle risorse, della vivibilità degli spazi e dei costi associati.
Saper sfruttare nella maniera corretta le innovazioni tecnologiche è uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo di un’impresa o di un’azienda nel mondo contemporaneo. La corretta gestione e l’utilizzo smart di un sistema di domotica integrato possono infatti risultare elementi chiave per il successo di qualsiasi business. È quindi importante oggi investire in questo settore, per garantire sempre le migliori soluzioni tecnologiche nella propria realtà e rendere il proprio ambiente lavorativo al passo coi tempi.