INVERTER CON ACCUMULO: i vantaggi del sistema di accumulo fotovoltaico per gestire meglio l’energia
Cosa sono gli inverter con accumulo
Gli inverter con batteria di accumulo lavorano al servizio degli impianti fotovoltaici e fanno sì che l’energia prodotta non venga consumata subito. L’inverter può presentarsi come una batteria esterna all’impianto fotovoltaico, oppure come accumulatore integrato.
Come funzionano gli inverter con accumulo
Grazie al sistema di accumulo fotovoltaico, l’energia prodotta dai pannelli solari passa da un primo contatore all’inverter, il cui compito è quello di convertire l’energia in entrata, detta corrente continua, in corrente alternata, che è quella comunemente utilizzata dalla maggior parte delle utenze domestiche. L’inverter con accumulo, oltre a svolgere questa funzione, provvede anche ad immagazzinare parte dell’energia prodotta al fine di gestire al meglio i flussi di elettricità.
Cosa comporta installare un inverter con accumulo?
Dal punto di vista estetico, i sistemi di accumulo non apporteranno nessuna modifica, e consentono la possibilità di essere aggiunti anche a distanza di anni all’impianto fotovoltaico; l’unica necessità, per i sistemi a batteria, è quella di predisporre uno spazio apposito.
Un inverter con accumulo arriva a soddisfare fino all’80% del fabbisogno energetico quotidiano in una normale giornata di sole, ma arriva a coprirne il 60% anche in una giornata autunnale piuttosto nuvolosa.
Fino a qualche anno fa gli inverter con accumulo avevano prezzi proibitivi; oggi invece, grazie agli incentivi statali ed alla loro diffusione tra il pubblico, il prezzo degli inverter è calato notevolmente, perciò installare un sistema di questo tipo rappresenta un vero e proprio investimento: a fronte del costo previsto dall’installazione, si andrà incontro ad un considerevole abbassamento dei costi delle bollette.