IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO
Perché conviene installare pannelli fotovoltaici ad accumulo
Un impianto fotovoltaico permette di accumulare energia prodotta in eccesso e di riutilizzarla nelle ore serali, in cui serve maggiormente. In passato, uno dei più grandi limiti nell’installazione dei pannelli fotovoltaici era quello di non potere garantire una irradiazione solare nelle ore notturne, al mattino presto o nelle giornate con livelli di insolazione non adeguati a soddisfare il fabbisogno energetico dell’utenza.
Con i pannelli fotovoltaici con accumulo questo problema è stato risolto attraverso un sistema di immagazzinamento dell’energia elettrica prodotta in eccesso nell’arco della giornata, che permette di metterla al servizio dello spazio utilizzato quando il sole non c’è. In questo modo, l’eccesso di produzione di energia che sarebbe versato in rete, viene immagazzinato dalle batterie e riutilizzato negli orari in cui non c’è produzione.
Ma perché conviene installare pannelli fotovoltaici ad accumulo?
Innanzitutto va detto che si tratta di un sistema utile sia nelle abitazioni private che negli ambienti di lavoro, grandi o piccoli che siano. Tra gli aspetti positivi dei pannelli bisogna evidenziare l’assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante, il risparmio di combustibili fossili, modularità del sistema e costi di esercizio davvero vantaggiosi.
Esistono due tipologie di impianti fotovoltaici con accumulo:
- l’inverter con accumulo in cui l’impatto estetico è ridotto al massimo,
- e il pacco batterie esterno, utilizzato in genere quando si usano accumulatori al Piombo-Gel.
L’impianto fotovoltaico con accumulo è ormai considerata una vera e propria innovazione nel campo della produzione dell’energia elettrica alternativa e green.