Impianto fotovoltaico ad isola con batterie di accumulo
L’ impianto fotovoltaico ad isola è il sistema di ultima generazione che permette l’approvvigionamento di energia solare valorizzando pienamente il significato del concetto di autosufficienza energetica.
Questa tipologia di impianto, detto anche off-grid, ossia staccato dalla rete, consente infatti di far funzionare le proprie utenze domestiche grazie all’energia autoprodotta.
Come funziona un impianto fotovoltaico a isola
L’impianto fotovoltaico ad isola con batterie di accumulo funziona immagazzinando, mediante un regolatore di carica, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici in batterie al litio di ultima generazione, che vanno ad alimentare direttamente gli elettrodomestici dell’abitazione in modo indipendente dalla rete elettrica pubblica, anche nelle ore notturne o in giorni nuvolosi. Essendo l’intero kit non collegato all’elettricità, non viene mai immessa nella rete nazionale l’energia prodotta dai pannelli; non vi è pertanto passaggio dell’energia attraverso i contatori. Questa soluzione è particolarmente indicata per case isolate o con accesso difficoltoso alla rete di elettricità pubblica.
Installazione dell’impianto fotovoltaico ad isola
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di installazione, l’impianto fotovoltaico ad isola si presenta abbastanza semplice. I pannelli vengono montati sul tetto della casa, con orientamento a sud e con l’inclinazione più adatta secondo la struttura della casa, per sfruttare maggiormente le ore di sole della giornata.
Aspetti economici e fiscali
Per questa tipologia di impianti, sono previsti dei bonus fiscali pari al 50% dell’investimento effettuato. Considerando dei consumi standard per una famiglia di 3/4 persone, si può affermare che un impianto di medie dimensioni è in grado di assicurare l’indipendenza energetica completa e che la spesa sostenuta si potrà ripagare in 8/9 anni.
CONTATTACI PER AVERE INFO DETTAGLIATE SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI