IMPIANTO DOMOTICO: COME FUNZIONA E COME REALIZZARE IL MIGLIOR IMPIANTO DOMOTICO
Vivere in una casa o in un ufficio domotico consente di agevolare la vita di ogni giorno. Poter contare infatti su un edificio capace di gestire i suoi impianti tecnologici in maniera autonoma, rende la quotidianità meno stressante e indubbiamente più sicura, inoltre c’è un risparmio notevole sui consumi energetici.
Ma come funziona e come si realizza un impianto domotico?
Se in passato, per attivare interruttori, livello di luminosità, climatizzatori, chiudere o aprire porte e cancelli si era soliti utilizzare dei normali comandi non collegati da un unico punto di programmazione, ora, con gli impianti di domotica è possibile coordinare la gestione di tutti i dispositivi interni di un determinato ambiente. Dall’accensione di tv, videoproiettore, impianti audio, tendaggi motorizzati, sistemi di videoconferenza, al videocontrollo e ai sistemi di allarme, tutto viene governato da una postazione attraverso l’utilizzo di un semplice smartphone, un telecomando oppure un tablet.
Lavorare in un ambiente tecnologicamente avanzato, garantisce efficienza, libertà di movimento tanto da rendere più agevole la vita aziendale. E’ ormai accertato come gli impianti di domotica, specie negli ambienti di lavoro dove la rapidità di movimento è un fattore determinante al fine del raggiungimento dei risultati pianificati, poter disporre di un unico sistema che programma e coordina le automazioni presenti nell’edificio, aiuta non poco il regolare svolgimento di un qualsiasi attività.
La moderna Building Automation utilizza sistemi a bus standardizzati e permette l’integrazione flessibile di tutti gli impianti sotto un unico supervisore denominato Building Management System. Le impostazioni e la gestione degli impianti vengono effettuate tramite una postazione a server centrale che garantisce l’accesso sicuro ad un numero illimitato di client in rete. Tutte le operazioni sono sotto controllo e vengono visualizzati in tempo reale e registrati.