I GRANDI IMPIANTI SOLARI SPARSI NEL MONDO. UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE LE FONTI RINNOVABILI SU LARGA SCALA
L’energia prodotta da fonti rinnovabili rappresenta uno dei traguardi più importanti raggiunti dal settore tecnologico, nell’ultimo ventennio. Fonte rinnovabile è l’energia illimitata e rigenerabile ottenuta dal sole, vento, acqua, calore della terra, mare, onde.
Di seguito i primi 50 Paesi al mondo che vantano gli impianti solari più grandi al mondo. Cina, Stati Uniti, India e Germania ai primi posti.
- La Cina in capo alla classifica con il suo impianto di Longyangxia Hydro solar PV Station, con una potenza di 329 MW.
- Al 2° e 3° posto gli Stati Uniti con il California Valley Solar Ranch e l’Agua Caliente solar project in Arizona.
- Al 4° posto l’India con un impianto di 214 MW e poi ancora Cina e Stati Uniti.
- All’ottavo posto il primo impianto europeo , in Germania con 166 MW.La Francia si colloca al 15° posto della classifica con la centrale solarede Toul-Rosieres da 115 MWp e, fino al 25° posto ancora impianti statunitensi e cinesi.
Il primo impianto italiano, si scorge al 26° posto della classifica, con il suo impianto fotovoltaico di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo con 84,2 MWp.
Si continua a studiare, progettare e realizzare sempre nuove soluzioni che sfruttano l’irraggiamento solare grazie all’effetto fotovoltaico , o semplicemente migliorare le tecnologie già esistenti aumentandone le applicazioni, trovando spazio nella sostituzione di altri strumenti o apparecchi tradizionali con i nuovi sistemi che sfruttano risorse rinnovabili e non di combustibili fossili.
Metodo di produzione alternativo è il sistema galleggiante. Questo sistema permette di posizionare i pannelli solari sull’acqua, tramite dei supporti. L’azione dell’acqua si occupa del raffreddamento sviluppando dei livelli di rendimento molto alti. Le strutture versatili permettono di fronteggiare qualsiasi emergenza, innalzamento o abbassamento dell’acqua.
L’impianto fotovoltaico galleggiante, riduce di molto l’impatto ambientale rispetto ad enormi distese campestri invase da celle statiche, evitando di togliere spazio alle coltivazioni e all’allevamento.
Secondo una recente pubblicazione di Solarplaza, il noto portale d’informazione on line, il primato dell’impianto fotovoltaico galleggiante più grande al mondo, spetta ancora una volta alla Cina, seguita dal Giappone.
In Europa, undici le strutture fotovoltaiche galleggianti. Anche l’Italia può vantare il suo, realizzato a Pontecorvo in prov. di Frosinone con i suoi 343 KWp.
Il futuro investe in energie rinnovabili, salvaguardando l’ecosistema.
Scegli un impianto fotovoltaico per produrre l’energia elettrica direttamente dal sole.