Generatori in isola: come ottimizzare questo tipo di generatore di corrente
La produzione di energia elettrica è spesso affidata ai generatori di corrente. Ecco come intervenire per l’ottimizzazione di questa tipologia di macchinario.
Nel campo dell’impiantistica industriale molte aziende utilizzano generatori di corrente in isola per produrre energia elettrica. L’utilizzo di questo dispositivo comporta un dispendio energetico – e quindi economico – abbastanza importante dato che si parla spesso di generatori di corrente diesel, ovvero alimentati a gasolio.
Spesso però i consumi sono più elevati di quanto dovrebbero essere e le cause sono da imputare ad una serie di problematiche connesse alla circuitazione della rete elettrica aziendale, quindi indipendenti o quasi dall’effettivo funzionamento del generatore.
Una delle soluzioni più immediate prevede il rifasamento elettrico della rete al fine di ridurre in modo sostanziale le armoniche elettriche. Questa opzione ha il vantaggio di essere quasi immediata e di offrire buoni risultati, dato che ridurrebbe sensibilmente l’uso della corrente impiegata mantenendo però egual potenza.
Un’altra soluzione, più onerosa in termini di costi e di impiego di lavoro, sarebbe quella di dotare l’impianto di una serie di generatori in parallelo da dimensionare in base alle effettive richieste di energia. In questo caso si opterebbe per un gruppo unico di rifasamento automatico.