Dimensionamento impianto elettrico: perché è importante
Con il termine dimensionamento di un impianto elettrico si intende la scelta appropriata della sezione dei conduttori in funzione della potenza installata (sulla base della somma dei carichi delle apparecchiature di cui è dotata un’attività). La potenza installata e il fattore di contemporaneità, infatti, determinano la quantità di corrente che potrebbe attraversare i conduttori: di conseguenza, occorre dimensionare, tenendo anche conto delle tabelle che determinano la densità elettrica (calcolate in Ampere al millimetro quadro), la sezione dei conduttori, la quale consente, appunto, di stabilire quale deve essere la portata del conduttore.
Quest’ultima, quando si compie un’operazione di dimensionamento degli impianti elettrici, non dev’essere né troppo alta né troppa bassa. E i motivi sono presto spiegati: se i conduttori oppongono resistenza elevata al passaggio della corrente, si rischierebbe di incappare in perdite o surriscaldamento del conduttore (anche se la guaina che ricopre i conduttori è, per legge, antifiamma, cosa questa che preserva i cavi dall’incendio, sottoponendoli tuttavia a fumo e odore). Se, invece, si utilizzano conduttori dalla sezione troppo grande, si andrebbe incontro a uno spreco.
L’importanza di un dimensionamento dell’impianto elettrico equilibrato
Per ricapitolare, dunque, possiamo dire che il dimensionamento di un impianto elettrico è importante per diversi motivi. Il primo è legato alla diminuzione dei rischi: un impianto sovradimensionato, infatti, non si surriscalda ma causa uno spreco di soldi perché si aumenta la sezione del cavo e dunque il materiale, le condutture e i condotti; al contrario, un impianto sottodimensionato sovraccarica (e di parecchio) i conduttori, portandoli così al surriscaldamento che, tempo, potrebbe tradursi in disservizio.
I vantaggi di avere un dimensionamento di un impianto elettrico equilibrato sono dunque quelli di non avere sprechi di denaro o rischi che potrebbero compromettere il normale funzionamento dell’impianto oltre che del lavoro ordinario.