COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI E AUTOCONSUMO: Patuanelli ha firmato il decreto del Mise che prevede incentivi per promuovere le comunità energetiche e l’autoconsumo
Incentivi per le comunità energetiche da fonti rinnovabili e per la promozione dell’autoconsumo. Si tratta di una novità importantissima ufficializzata con la firma, da parte del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, del decreto attuativo che punta a fornire benefici ambientali, economici e sociali ai cittadini italiani. Un’iniziativa che ha come scopo quello di trasformare l’attuale sistema elettronico centralizzato in un sistema decentrato, alimentato con energie pulite e non inquinanti.
Energie rinnovabili e autoconsumo: cosa prevede l’incentivo
In pratica, le imprese e le famiglie che abitano in condomini o in singole unità abitative, da adesso in poi potranno produrre e autoconsumare in qualità di “autoconsumatori collettivi” o di “comunità energetiche”. l’energia rinnovabile da impianti fino ai 200kW di potenza entrati in esercizio con il Milleproroghe (dicembre 2019).
Lo stesso Patuanelli si è detto soddisfatto per questo importante traguardo che “che consentirà di sviluppare ulteriormente nel nostro Paese la produzione di energia da fonti rinnovabili, permettendo al contempo ai cittadini, alle PMI e agli enti locali di consumare l’energia che producono”. Il ministero ha spiegato come la misura sia strutturata per promuovere l’autoconsumo condiviso, anche con l’impiego di sistemi di accumulo. La tariffa per l’energia autoconsumata sarà pari rispettivamente a: 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo e 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili. In questo modo, in un periodo di 20 anni, l’incentivo sarà cumulabile con il Superbonus al 110 per cento nei limiti previsti dalla legge.
Risparmio in bolletta grazie a Superbonus e comunità energetiche
Come dichiarato dal presidente della commissione Industria del Senato, Gianni Pietro Girotto, comunità energetiche e Superbonus daranno a milioni di italiani la possibilità di dimezzare le bollette. “Invito tutti i cittadini a informarsi – ha affermato Girotto – e gli enti pubblici ad accompagnare i cittadini perché i vantaggi sono per tutti”.