Home » News » COMUNITÀ ENERGETICHE PER PRODURRE E SCAMBIARE ENERGIA PULITA

COMUNITÀ ENERGETICHE PER PRODURRE E SCAMBIARE ENERGIA PULITA

COMUNITÀ ENERGETICHE PER PRODURRE E SCAMBIARE ENERGIA PULITA

Produrre e scambiare energia pulita tra edifici pubblici e attività commerciali, condomini e imprese ora è possibile. È quanto emerge dal Milleproroghe con l’obiettivo di promuovere la creazione di comunità energetiche e di sistemi di autoconsumo da fonti rinnovabili.

In questo modo se una piccola comunità di cittadini, ad esempio residenti in un condominio, vorranno condividere la spesa di un impianto per la produzione di energia rinnovabile (come un fotovoltaico) e l’energia prodotta, potranno farlo senza alcun problema.

Una novità, questa, che dovrebbe allargare gli orizzonti verso la creazione di progetti locali di impianti solari in autoproduzione. Tutto ciò darà la possibilità di scambiare localmente l’energia in eccesso, con conseguenze positive per l’ambiente e per quanto riguarda la riduzione degli sprechi. Chi consuma energia elettrica, avrà la possibilità di associarsi per diventare autoconsumatore di energia rinnovabile. Le comunità energetiche o gli autoconsumatori saranno comunque obbligati a seguire una serie di condizioni, come la condivisione dell’energia prodotta attraverso la rete di distribuzione esistente. L’energia condivisa è pari al minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dall’insieme dei clienti finali associati. L’energia dovrà essere condivisa per l’autoconsumo istantaneo.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio