Calcolo potenza elettrica per gli impianti di automazione industriale
La potenza dell’impianto elettrico: cosa è e come va calcolata in relazione agli impianti di automazione
Nel campo dell’elettrotecnica la potenza elettrica viene definita come il lavoro elettrico svolto da un campo elettrico su una carica elettrica nell’unità di tempo.
Questa definizione viene sintetizzata dalla relazione:
p(t) = v(t) · i(t)
Dove p(t) è la potenza, v(t) la tensione e i(t) l’intensità
Questa la formula generale ma in base al tipo di corrente (continua o alternata) esistono altre formule con altri parametri per il calcolo di cui lasciamo l’approfondimento al lettore.
Nei grandi impianti che utilizzano automazione industriale per la produzione, si ha la necessità di calcolare con assoluta precisione la potenza elettrica in funzione di tutti macchinari utilizzati. Il rischio è quello di sottodimensionare o sovradimensionare linee, protezioni ed altre componenti degli impianti elettrici ed incorrere in inconvenienti più o meno gravi.
Il linea generale si dovrebbe calcolare la potenza elettrica totale in funzione del numero più alto di azionamenti utilizzati contemporaneamente. Nel caso non si disponga di questo tipo di informazione allora la soluzione più sicura potrebbe essere quella di dichiarare la potenza installata dei macchinari.
Queste sono solo metodi empirici che possono aiutare nel calcolo, tuttavia come dicevamo in precedenza esistono altri modi per il calcolo più accurato della potenza elettrica che prendono in esame altri fattori in funzione a determinati parametri. Affidarsi in questo caso ad aziende e figure professionali specializzate è il passo necessario per ogni fase produttiva dell’azienda.