Home » News » Cabina elettrica: cos’è e come funziona?

Cabina elettrica: cos’è e come funziona?

Cabina elettrica: cos’è e come funziona?

Una cabina elettrica è una struttura che, normalmente, permette di occuparsi di quattro fasi principali che hanno a che fare con la corrente elettrica, ossia la trasformazione, la conversione, lo smistamento e la regolazione. Per la sua funzione, e per la necessità di avere un collegamento diretto con il luogo da rifornire, poi, una cabina elettrica è solitamente posizionate proprio in prossimità di tale luogo, con strutture diverse a seconda del loro utilizzo.

In questo articolo, dunque, vediamo insieme le varie soluzioni che si prospettano per una cabina elettrica, il suo funzionamento e quello che SIME può fare per la tua cabina di trasformazione.

Le strutture di una cabina elettrica

Per parlare di soluzioni costruttive di una cabina elettrica è necessario attenersi alla Guida CEI 99-4, che distingue tre casi

Il primo è rappresentato dalla cabina a giorno, un impianto all’interno di tipo aperto. Esso viene costruito direttamente sul luogo e, dunque, non è possibile (o lo è ma in maniera difficile) eseguire delle prove per verificare il livello di isolamento e la capacità di sostenere gli effetti delle correnti di cortocircuito; pertanto, è necessario che essa si dotata di una o più celle, dotate di pareti o pannelli divisori, o di barriere di protezione quali telai, grigliati e reti metalliche. 

Il secondo caso è quello della cabina realizzata in opera (in materiale idoneo ad ospitare le apparecchiature elettriche e collaudata direttamente in loco) o premontata, un impianto all’interno di tipo chiuso. Una cabina elettrica di questo tipo è formata da: quadro di MT, una o più celle, e quadro di BT.

Il terzo caso è quello della cabina prefabbricata, che viene considerata come un apparecchio conforme alla norma di prodotto e che ha quindi superato tutte le prove di tipo previste. I suoi componenti sono, oltre all’involucro, anche i trasformatori di potenza, l’apparecchiatura di media e bassa tensione, le interconnessioni di media e bassa tensione e l’apparecchiatura e circuiti ausiliari.

La soluzione di SIME per la tua cabina elettrica

Grazie alla nostra lunga esperienza nel campo della progettazione e dell’installazione di quanto ha a che fare con impianti elettrici in media e bassa tensione, noi di SIME siamo specializzati nella realizzazione di cabine di trasformazione. Si tratta di un particolare tipo di cabina elettrica dedita all’attività di trasformazione BT/MT dell’energia elettrica. Essa è, nella maggioranza dei casi, ubicata nei locali stessi dello stabilimento alimentato ed è costituita da tre locali distinti: il locale di distribuzione, dove sono installate le apparecchiature di manovra dell’ente distributore, il locale di misura, in cui sono collocati i gruppi di misura e anch’esso a disposizione del distributore, e il locale utente (U) destinato a contenere il trasformatore e le apparecchiature di manovra e protezione in MT e BT di pertinenza dell’utente. 

Contattaci per avere info dettagliate sui nostri servizi per gli impianti elettrici

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio