BONUS IMPIANTO ELETTRICO: detrazioni anche nel 2021
Anche per tutto il 2021 il Governo ha concesso la possibilità di usufruire del Bonus impianto elettrico. Si tratta di una detrazione che permette di rifare al 50 per cento l’impianto elettrico all’interno di una abitazione o di un edificio nella cosiddetta manutenzione straordinaria. Il 50 per cento delle spese sostenute potranno essere poi scaricate nella denuncia dei redditi.
Cosa serve per accedere al bonus
Si può richiede il Bonus impianto elettrico quando la ristrutturazione dell’impianto è accompagnata dalla certificazione per il rispetto della norma CEI 64-8.
I documenti che il proprietario dell’appartamento deve presentare sono :
- la Dichiarazione di conformità
- la Dichiarazione di rispondenza, da compilare quando non si è in possesso del Certificato di conformità.
Della detrazione (sia per prima che per seconda casa) possono beneficiare i proprietari di un appartamento, i titolari, i locatari, gli imprenditori individuali, i soci di cooperative e i soggetti indicati nell’articolo 5 del Tiur (Testo unico delle imposte sui redditi).
Come richiedere il Bonus impianto elettrico
Per richiedere il Bonus bisogna effettuare i pagamenti attraverso un bonifico postale, bancario o parlante contenente il codice fiscale del beneficiario della detrazione e del beneficiario del pagamento, la causale del versamento e gli estremi della fattura. Gli istituti bancari sono in possesso di moduli precompilati che consentono di evitare ogni genere di errore. Sono vietati i pagamenti in contanti.
Approfittane subito