ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO: La Certificazione dell’impianto elettrico obbligatoria
Far fare la certificazione dell’impianto elettrico è un passo necessario per chi possiede un immobile, soprattutto se si ha l’intenzione di vendere o affittarlo. Difatti, è uno dei documenti più importanti in quanto in caso di mancanza l’eventuale acquirente, o futuro affittuario, potrà richiedere l’abbassamento del prezzo di acquisto o comunque contestare l’atto, in quanto non risulta una certificazione che possa identificare l’immobile a norma per quel che riguarda l’impianto elettrico.
Tale certificazione viene effettuata da ditte specializzate che fanno questo di mestiere e che dopo aver ispezionato l’immobile rilasciano questa certificazione che attesta che l’immobile presenta le necessarie norme di sicurezza come ad esempio il salvavita e la cosiddetta presa a terra, indispensabili per ritenere un immobile a norma e salvaguardare l’incolumità dei residenti. Alcune aziende per lucrare su questa attività, rilasciano questo certificato senza aver visionato l’immobile e fatto i relativi test. Non bisogna assolutamente fidarsi di queste persone che utilizzano questo espediente per far soldi senza il minimo sforzo, e anche se l’immobile di riferimento dovrà essere venduto, e dunque avete bisogno di questa certificazione quanto prima per chiudere l’affare, è necessario fare le cose per bene per evitare che un domani possiate passare delle spiacevoli conseguenze, in quanto se dichiarato il falso o dovessero sorgere dei problemi, oltre alla ditta che ha rilasciato il certificato, anche voi ex proprietari passerete dei guai piuttosto seri.
Dunque, è obbligatorio possedere questa certificazione dell’impianto elettrico così da rilevare determinati inadempimenti presenti nella struttura dell’immobile e procedere con l’adeguamento dell’impianto elettrico, rivolgendosi a chi del mestiere per fare eventuali lavori, andando a sistemare eventuali situazioni non a norma presenti nell’abitazione.
Se hai un immobile e non hai la certificazione dell’impianto elettrico, chiama subito una ditta specializzata nel settore per fartela fare così da averla sempre a disposizione nel caso decidessi di vendere l’immobile, ma soprattutto per salvaguardare la tua incolumità, e farti stare tranquillo, sapendo che l’abitazione in cui risiede ha tutte le caratteristiche per rispettare le più classiche norme di sicurezza dell’impianto elettrico.