4 motivi per cui un’azienda dovrebbe puntare sulle energie rinnovabili
Una delle più grandi sfide mondiali del prossimo futuro è senza dubbio quella che riguarda l’energia, soprattutto nella sua declinazione rappresentata dalle energie rinnovabili. La sua produzione, la sua distribuzione e il suo utilizzo sono temi che stanno ormai a cuore a molti, al punto che, da diversi anni, diversi studi scientifici sottolineano la necessità di un intervento forte da parte della comunità internazionale e le attenzioni di tutti sono rivolte proprio verso le cosiddette energie rinnovabili.
L’Italia, come tutti i paesi dell’Unione Europea, è in prima linea per incentivare la trasformazione energetica delle sue aziende: non è un caso che nell’ultimo Governo sia stato nominato per la prima volta il Ministro per la Transizione Ecologica, che si occuperà di tutti gli aspetti legati a favorire la sostenibilità ambientale.
Si tratta, insomma, di un processo di cambiamento che è anche una grande occasione per le aziende e le imprese che possono trarre grandi vantaggi semplicemente puntando sulle energie rinnovabili e sui loro benefici. Pertanto, in questo articolo scopriamo insieme quali siano questi plus e in che modo possano giovare alle imprese nostrane
1. Il momento giusto per puntare sulle energie rinnovabili
A oggi nel nostro Paese esistono già numerosi incentivi per l’installazione di impianti di produzione energetica green e altri ancora sono previsti per i prossimi anni. Inoltre, grazie allo sviluppo delle tecnologie del settore e all’aumento del numero delle installazioni, i costi degli impianti per le energie rinnovabili hanno subìto una netta riduzione e sia le micro imprese sia le PMI stanno comprendendo quanto sia importante muoversi in questa direzione per quanto riguarda il proprio fabbisogno energetico, tutelando il proprio portafogli.
2. Le energie rinnovabili sono un buon investimento
Installando impianti alimentati con le energie rinnovabili un’azienda può produrre energia elettrica ed energia termica in maniera autonoma, puntando così sull’autoconsumo e ottenendo quindi un immediato e prolungato risparmio sulle bollette. Le energie pulite sono fonti immediatamente disponibili, rigenerabili nel tempo, non inquinanti, nonché potenzialmente inesauribili. L’energia solare è un ottimo esempio: il suo approvvigionamento è a costo zero e basta installare i pannelli fotovoltaici sul proprio tetto per iniziare a convertire, attraverso una strumentistica apposita e dopo un primo investimento iniziale, l’energia solare in elettricità.
Calcolare il rendimento di un impianto fotovoltaico è semplice, prova con il nostro simulatore online.
3. Le energie rinnovabili aiutano l’ambiente
Scegliere le energie rinnovabili al posto dei combustibili fossili (petrolio o carbone, che per altro sono fonti di energia in via di esaurimento) permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 e di altre sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente. Un forte cambiamento in questa direzione da parte delle aziende e delle imprese può portare a risultati significativi sia a livello locale sia a livello globale. Un futuro più green per il nostro pianeta e per le prossime generazioni è sicuramente un’ottima motivazione per puntare sulle energie pulite.
4. Le energie rinnovabili sono una buona pubblicità
Come abbiamo già detto moltissime persone oggi hanno a cuore le cause a sostegno dell’ambiente e della sostenibilità energetica. In Italia il 90% della popolazione è d’accordo sull’investimento in fonti energetiche ecologiche e la crescente ideologia verde spinge le persone ad acquistare più volentieri prodotti ecologicamente sostenibili. Pertanto, investire nelle energie rinnovabili è, per un’azienda, un ottimo metodo per fare brand awareness con la social responsibility, oltre che per migliorare la propria immagine sul mercato, presentando al pubblico un’immagine più ecologica, etica e attenta alle problematiche del nostro tempo. Immagine che si tradurrà quindi in una maggiore fiducia verso l’impresa e i suoi prodotti e, dunque, con un impatto più positivo sui possibili buyer.