Home » Blog » Sicurezza nei lavori in cabina elettrica: illuminazione e segnaletica

Sicurezza nei lavori in cabina elettrica: illuminazione e segnaletica

La sicurezza nelle cabine elettriche rappresenta una delle principali preoccupazioni per chi opera nel settore elettrico, sia per la tutela dell’integrità fisica dei lavoratori che per garantire la corretta funzionalità degli impianti. Due aspetti fondamentali da considerare sono l’illuminazione e la segnaletica.

1. Illuminazione

L’illuminazione in una cabina elettrica ha due obiettivi principali: assicurare la visibilità necessaria per svolgere lavori e ispezioni, nonché garantire la sicurezza delle operazioni.

  • Illuminazione Principale: deve garantire una distribuzione uniforme della luce su tutto l’ambiente lavorativo, evitando la creazione di ombre che potrebbero nascondere particolari critici o zone di pericolo.
  • Illuminazione d’Emergenza: essenziale per situazioni di black-out o guasti. Questa illuminazione deve garantire un’adeguata visibilità per permettere al personale di abbandonare la cabina in sicurezza e di poter intervenire in caso di emergenza.

2. Segnaletica

La segnaletica ha il compito di informare e avvertire il personale dei potenziali pericoli presenti in cabina.

Sulla porta d’ingresso devono essere esposti i cartelli:

  • Divieto di accesso alle persone non autorizzate
  • Pericolo corrente elettrica
  • Non usare acqua per spegnere incendi

Approfondimenti e Considerazioni:

La sicurezza nei lavori in cabina elettrica rappresenta una priorità assoluta e non può essere sottovalutata. L’ambiente interno di una cabina elettrica presenta molteplici rischi e per questo motivo è fondamentale limitare l’accesso esclusivamente a persone che possiedono le competenze e le formazioni specifiche. 

La formazione e la consapevolezza sono essenziali per prevenire incidenti e garantire che le operazioni siano svolte con la massima sicurezza. Far affidamento su professionisti qualificati, come SIME Srl, nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle cabine elettriche, assicura che le migliori pratiche siano sempre adottate. 

La sicurezza non è solo una responsabilità, ma un dovere. Affidarsi a esperti del settore è la scelta migliore per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti. Contattaci oggi stesso.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio