In Italia, la normativa per gli impianti elettrici è ampia e, allo stesso tempo, molo chiara e stringente: il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha infatti redatto quella che oggi viene considerata la principale normativa per gli impianti elettrici, cioè la CEI 64-8: 2021.
Leggi anche: Nuova normativa impianti elettrici: le novità delle norme CEI 64-8 e CEI 11-27
In questo articolo vediamo in maniera generale la normativa per gli impianti elettrici vigente e di cosa è bene assicurarsi per avere un impianto che non solo sia a norma ma che sia in grado, cioè, di assicurare efficienza e sicurezza a chiunque lo utilizzi.
Normativa impianti elettrici: la legge CEI 64-8: 2021
Come abbiamo accennato, la CEI 64-8: 2021 viene considerata la principale normativa relativa agli impianti elettrici e riguarda gli impianti con tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua, quindi in generale impatta su tutta l’impiantistica in bassa tensione delle abitazioni e delle industrie.
Negli anni sono stati fatti diversi aggiornamenti alla norma: tra questi, l’ultimo ha definito uno standard di qualità degli immobili, secondo cui tutti gli impianti (quello elettrico compreso) devono soddisfare certi criteri di sicurezza, sostenibilità ambientale, usabilità e fruibilità, garantendo anche un livello minimo di prestazioni per ogni impianto. Tale norma, poi, riguarda sia le nuove realizzazioni che gli interventi di manutenzione o rifacimento degli impianti elettrici.
Potrebbe interessarti anche: Scaricatore di sovratensione: è obbligatorio?
Normativa impianti elettrici: 3 livelli
Gli impianti elettrici possono essere classificati in 3 diverse tipologie a seconda del tipo di finalità e di prestazione richiesta. Il primo è il livello base: qui vengono stabiliti gli standard qualitativi e quantitativi minimi. Il secondo è il livello standard, ossia un impianto più versatile che permette un sistema di controllo tale da scollegare solo alcune zone senza dover staccare l’intero impianto. Il terzo, infine, è il livello domotica: esso riguarda tutti quei sistemi avanzati dal punto di vista tecnologico che permettono il controllo remoto dei dispositivi utilizzati.
Cosa prevede la nuova normativa sugli impianti elettrici
Oltre a queste disposizioni, la CEI 64-8: 2021 ha apportato una serie di importanti cambiamenti che devono essere tenuti in considerazione quando si progetta e installa un impianto elettrico ex-novo. Questi fanno riferimento ai temi di dimensionamento, montante, interruttore generale, dispositivi di protezione, quadro elettrico a cui si aggiungono anche alcune disposizioni aggiuntive.
Hai bisogno di professionisti che conoscano la normativa sugli impianti elettrici per progettare e installare il tuo? Contattaci subito!