Le cabine di media tensione svolgono l’importante compito di trasformare l’energia elettrica da un livello di tensione superiore a uno inferiore, al fine di renderla idonea all’impiego nelle utenze finali.
Cos’è una cabina di media tensione?
Si tratta di infrastrutture nelle quali sono installati i trasformatori di media tensione, i quali sono impiegati per la distribuzione dell’energia elettrica a tensione elevata proveniente dalle sottostazioni di trasformazione, verso le utenze finali a tensione inferiore. Pertanto, possono essere equiparate a veri e propri collegamenti, o “ponti”, tra le reti di distribuzione a media tensione e le utenze finali.
Struttura e funzionamento delle cabine di media tensione
Le cabine di media tensione sono tipicamente composte da un locale di distribuzione, un locale di misura e un locale utente. Per garantire agli operatori un ambiente di lavoro sicuro, le cabine di media tensione includono quadri di comando e protezione che monitorano il flusso di energia elettrica. Inoltre, grazie ai disgiuntori e alle sezioni di protezione, è possibile avere un ottimo controllo sulla distribuzione dell’energia elettrica e un alto livello di efficienza. Nel convertire l’energia elettrica a media tensione in una tensione più bassa, il trasformatore di media tensione passa generalmente da 6kV / 24kV a 400V.
Distribuzione negli impianti elettrici e tipologie di cabine
Come noto, gli impianti elettrici si compongono di quattro fasi fondamentali: generazione, trasmissione, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica. Le cabine di media tensione trovano la loro collocazione all’interno della fase di distribuzione dell’energia elettrica.
L’utilizzo delle cabine di media tensione è strettamente correlato alle specifiche esigenze di distribuzione dell’energia elettrica. Esistono diverse tipologie di cabine, quali ad esempio: cabine di media tensione a secco, cabine di media tensione in olio, cabine di media tensione con trasformatori compatti, cabine di media tensione per esterno e cabine di media tensione per interno.
Le diverse applicazioni delle cabine di media tensione
Come precedentemente accennato, le cabine di media tensione trovano molteplici applicazioni in diversi ambiti, dall’edilizia all’industria, dagli ospedali ai centri commerciali. Sebbene gran parte di queste applicazioni siano a servizio delle utenze finali, le cabine di media tensione sono ampiamente utilizzate anche in contesti come l’industria, i trasporti, i sistemi di illuminazione pubblica e quelli di emergenza, fornendo così una fonte di alimentazione di riserva per le utenze critiche.
Vuoi saperne di più sulle cabine di trasformazione?