Home » Blog » Il ruolo di cablatore quadri elettrici: definizione e competenze

Il ruolo di cablatore quadri elettrici: definizione e competenze

Il cablatore o quadrista è un professionista specializzato nel cablaggio dei quadri elettrici. 

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Il ruolo e le competenze di un cablatore

Un cablatore di quadri elettrici è ben più di un semplice tecnico: è un professionista esperto e altamente specializzato.

Le mansioni del cablatore di quadri elettrici riguardano l’accurato collegamento dei fili, morsetti, interruttori ed altri componenti del sistema.  

Il professionista garantisce un’installazione ordinata all’interno del quadro e verifica la continuità del circuito prima di collegare l’alimentazione elettrica. Inoltre, è fondamentale che il cablatore si assicuri che l’installazione rispetti le normative vigenti relative alla costruzione e al cablaggio. Ad esempio una competenza chiave di un cablatore di quadri elettrici è la conoscenza delle normative relative alla gestione dei cavi, come il codice colore.

LEGGI ANCHE: Progettazione impianti elettrici industriali: il servizio di SIME

Aggiornamenti e tendenze di settore

Un cablatore professionista di quadri elettrici mantiene la propria competenza al passo con le ultime novità del settore, incluse le modifiche alle normative e l’evoluzione delle tecnologie relative all’installazione. La continua formazione e aggiornamento sono essenziali per ottimizzare i processi di installazione. 

Formazione e istruzione

Per diventare un cablatore di quadri elettrici è necessario percorrere un iter formativo che comprende istruzione teorica e pratica nel campo elettrico. Questa formazione può essere conseguita attraverso corsi tecnici professionalizzanti, programmi di formazione superiore o tirocini pratici. 

Le competenze acquisite durante la formazione includono l’interpretazione di schemi elettrici, la conoscenza dei principi elettrici fondamentali, l’uso di strumenti e attrezzature per il cablaggio, la comprensione delle normative vigenti e l’adattamento a nuove tecnologie e metodi di lavoro.

Perché rivolgersi a Sime?

Il ruolo del cablatore di quadri elettrici è fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza di un impianto elettrico.  

Sime, con il know-how della sua squadra di tecnici, offre un servizio professionale e personalizzato in base alle esigenze specifiche del cliente.

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio