VANTAGGI DOMOTICA
I vantaggi di una casa intelligente
Trascorrere la maggior parte delle giornate in un ambiente domotico, inevitabilmente migliora la qualità della vita.
Un edificio gestito attraverso i suoi impianti tecnologici, rende la quotidianità meno stressante e più confortevole e sicura.
Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi della domotica?
Il primo vantaggio riguarda il risparmio notevole sui consumi energetici. Una casa domotica, infatti, grazie al controllo delle sue fonti di energia, fa scendere i costi di gestione, in quanto il sistema, raccogliendo le informazioni, controlla e ottimizza le prestazioni dell’impianto, fino ad evitare sprechi inutili.
Come detto precedentemente, tra gli altri vantaggi della domotica, in primo piano vi è la sicurezza. Ogni pericolo, legato a guasti elettrici, black out, fughe di gas o altro, grazie al sistema domotico viene istantaneamente rilevato in modo che si possa intervenire in tempo per risolvere il problema.
A tal proposito, va sottolineato come sia possibile, attraverso il touch screen a parete o da remoto, intervenire per mettere in funzione, chiudere o programmare in maniera semplice tutte le attività collegate all’impianto domotico. Una opportunità questa che consente di gestire anche a distanza, tramite uno smartphone o un tablet, il controllo del proprio edificio.
Un altro vantaggio della domotica è il valore aggiunto che una casa o un edificio intelligente acquisiscono sul mercato.