La stagione invernale influenza ovviamente la produzione di energia attraverso i pannelli fotovoltaici, non consentendo le medesime performance garantite nei periodi estivi.
La produzione di energia solare attraverso pannelli fotovoltaici in questo periodo può essere influenzata da diversi fattori tra cui la luce solare, la temperatura e le condizioni atmosferiche in generale (nuvolosità più frequente e ore di luce giornaliere totali ridotte).
Non mancano però le opportunità da sfruttare al meglio mettendo in atto una serie di comportamenti virtuosi e qualche attenzione in più.
A tale proposito ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, ha pubblicato un pannello grafico riassuntivo con 12 consigli utili, che riproponiamo.
La chiave per un funzionamento ottimale e una buona resa dell’impianto fotovoltaico anche in inverno è quindi nella corretta progettazione dell’impianto e nella sua successiva corretta realizzazione.
Con le tecnologie e le normative in costante evoluzione, è cruciale affidarsi ad un partner preparato e affidabile come la nostra azienda.
Se desideri ulteriori informazioni o hai bisogno di consulenza in questo ambito, SIME Srl è qui per te.