Gli impianti fotovoltaici a terra rappresentano un’opzione di primaria importanza per la produzione di energia solare rinnovabile, offrendo un’alternativa pulita e sostenibile ai combustibili fossili. Ma come funzionano e quali sono le principali considerazioni da tenere a mente?
Il primo passo per l’installazione di un impianto fotovoltaico a terra è la scelta del sito.
Le normative sulla costruzione
Ogni progetto di questo tipo richiede una serie di autorizzazioni e il rispetto di specifici requisiti normativi.
Le normative sulla costruzione di impianti fotovoltaici a terra possono variare in base alla regione e agli enti locali coinvolti.
Le norme tecniche stabiliscono una serie di controlli da eseguire prima, durante e dopo l’installazione dell’impianto. È fondamentale affidarsi a installatori qualificati e certificati che attestino la corretta esecuzione delle opere di realizzazione dell’impianto stesso.
LEGGI ANCHE: FOTOVOLTAICO IN ITALIA, TRA CARO BOLLETTA E DECRETO ENERGIA
Incentivi pubblici e impatto ambientale
Gli incentivi pubblici possono contribuire a rendere l’installazione di un impianto fotovoltaico a terra ancora più conveniente. Questi possono includere sgravi fiscali, finanziamenti a tasso agevolato o altri tipi di supporto economico di volta in volta messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche.
È importante ricordare, tuttavia, che l’installazione di un impianto fotovoltaico ha un impatto ambientale minimo rispetto ad altre forme di produzione di energia. Il mantenimento dell’impianto è relativamente semplice e a basso costo, e può includere la pulizia regolare dei pannelli e controlli periodici dei dispositivi elettrici che ne consentono il funzionamento.
È consigliabile poi valutare di assicurare il proprio impianto fotovoltaico ad esempio da eventi atmosferici.
Molti produttori di pannelli offrono poi garanzie di lunga durata sui loro pennelli o sugli inverter.
LEGGI ANCHE: COSA SONO E COME FUNZIONANO GLI OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICI
Perché scegliere un'azienda come Sime?
Un’azienda specializzata come Sime offre una vasta gamma di servizi, che vanno dalla progettazione alla manutenzione dell’impianto, assicurandovi la corretta realizzazione e un impianto efficiente nel lungo termine. Il team di Sime è costantemente aggiornato sulle ultime normative e incentivi, garantendo ai propri clienti la soluzione più vantaggiosa e rispettosa dell’ambiente.
Ci impegniamo a realizzare impianti fotovoltaici a terra personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, valutando attentamente ogni aspetto del progetto, dalla scelta del terreno al dimensionamento dell’impianto, fino alla manutenzione post-installazione. Un team di esperti sarà a disposizione per guidare ogni cliente attraverso l’intero processo, offrendo supporto ad ogni fase.