La building automation per aziende come motore per il miglioramento dell’ambiente lavorativo
24/11/2021
Quando si parla di domotica o building automation per le aziende si pensa sempre ai vantaggi che l’azienda stessa può trarre da un punto di vista business: poter gestire in maniera integrata e intelligente tutti i macchinari e gli ambienti, raccogliere dati, significa infatti migliorare i processi, abbattere tempi e costi e, dunque, aumentare il business. Eppure, inserire la domotica nelle aziende ha molti altri vantaggi, uno su tutti quello di andare incontro alle necessità dei lavoratori, migliorandone le condizioni di vita e lavoro negli ambienti in cui si trovano a operare.
Infatti, grazie a sistemi integrati quali il controllo di spazi, accessi, allarmi e sicurezza e l’ottimizzazione dei consumi, l’azienda è in grado di offrire ai propri lavoratori ambienti sani e sicuri, per il benessere in azienda. Si tratta di un vero e proprio asset strategico che può essere sfruttato sia a vantaggio del proprio personale sia in ottica marketing: narrare all’esterno quello che l’impresa è in grado di mettere a disposizione per il miglioramento dell’ambiente lavorativo, infatti, significa migliorare la propria immagine aziendale.
Ma, una volta capito che lo smart building permette alle aziende di migliorare l’ambiente lavorativo, quali sono, nel pratico, gli ambiti di applicazione? E in che modo questa va a giovare all’attività lavorativa?
Impianti di illuminazione
Innanzitutto, un classico uso della domotica per le aziende è la gestione dell’illuminazione. Il controllo di accensione e spegnimento luci, con relativa regolazione dell’intensità ottimale per l’ambiente lavorativo, infatti permettono un comfort maggiore delle persone durante tutte le ore di lavoro. A questo si aggiunge la capacità di regolare la luce artificiale anche sfruttando quella naturale, favorendo un minore consumo di energia e quindi veicolando un risparmio sui costi che passa anche per il rispetto dell’ambiente.
Impianti di sicurezza
Grazie alla domotica per aziende è possibile gestire, in loco o da remoto, tutto quello che ha a che fare con antintrusione, videosorveglianza, impianto antincendio o antiallagamento, per permettere alle persone che vivono in un’azienda dotata di Building Management System (BMS ovvero un software per la gestione integrata di tutti gli impianti presenti nell’edificio) di lavorare con maggiore tranquillità e poter agire con maggior velocità di intervento alla sistemazione di guasti o malfunzionamenti.
Gestione dei consumi
Come abbiamo già avuto modo di accennare per l’illuminazione, la domotica per le aziende permette di gestire in maniera ottimale qualsiasi consumo, sia esso energetico o di altra risorsa di cui dispone l’azienda. Grazie all’utilizzo di software per analisi e controllo dei consumi, infatti, è possibile ottimizzare i costi, energetici e non, e rendere la produzione più efficiente per l’azienda e più sostenibile per l’ambiente.
Gestione degli interventi di manutenzione
L’utilizzo di un software (BMS), condiviso con le aziende responsabili della manutenzione degli impianti, permette di effettuare interventi manutentivi ordinari e straordinari con maggiore rapidità. Un riscontro immediato di malfunzionamento di un sensore, una telecamera o qualsiasi altro apparecchio in campo e connesso al sistema genererà una richiesta al responsabile manutentore.