Cabina elettrica: cos’è e come funziona?
Una cabina elettrica è una struttura che, normalmente, permette di occuparsi di quattro fasi principali che hanno a che fare con la corrente elettrica, ossia la trasformazione, la conversione, lo smistamento e la regolazione. Per la sua funzione, e per la necessità di avere un collegamento diretto con il luogo da rifornire, poi, una cabina elettrica è solitamente posizionate proprio in prossimità di tale luogo, con strutture diverse a seconda del loro utilizzo.
In questo articolo, dunque, vediamo insieme le varie soluzioni che si prospettano per una cabina elettrica, il suo funzionamento e quello che SIME può fare per la tua cabina di trasformazione.
Le strutture di una cabina elettrica
Per parlare di soluzioni costruttive di una cabina elettrica è necessario attenersi alla Guida CEI 99-4, che distingue tre casi.
Il primo è rappresentato dalla cabina a giorno, un impianto all’interno di tipo aperto. Esso viene costruito direttamente sul luogo e, dunque, non è possibile (o lo è ma in maniera difficile) eseguire delle prove per verificare il livello di isolamento e la capacità di sostenere gli effetti delle correnti di cortocircuito; pertanto, è necessario che essa si dotata di una o più celle, dotate di pareti o pannelli divisori, o di barriere di protezione quali telai, grigliati e reti metalliche.
Il secondo caso è quello della cabina realizzata in opera (in materiale idoneo ad ospitare le apparecchiature elettriche e collaudata direttamente in loco) o premontata, un impianto all’interno di tipo chiuso. Una cabina elettrica di questo tipo è formata da: quadro di MT, una o più celle, e quadro di BT.
Il terzo caso è quello della cabina prefabbricata, che viene considerata come un apparecchio conforme alla norma di prodotto e che ha quindi superato tutte le prove di tipo previste. I suoi componenti sono, oltre all’involucro, anche i trasformatori di potenza, l’apparecchiatura di media e bassa tensione, le interconnessioni di media e bassa tensione e l’apparecchiatura e circuiti ausiliari.
La soluzione di SIME per la tua cabina elettrica
Grazie alla nostra lunga esperienza nel campo della progettazione e dell’installazione di quanto ha a che fare con impianti elettrici in media e bassa tensione, noi di SIME siamo specializzati nella realizzazione di cabine di trasformazione. Si tratta di un particolare tipo di cabina elettrica dedita all’attività di trasformazione BT/MT dell’energia elettrica. Essa è, nella maggioranza dei casi, ubicata nei locali stessi dello stabilimento alimentato ed è costituita da tre locali distinti: il locale di distribuzione, dove sono installate le apparecchiature di manovra dell’ente distributore, il locale di misura, in cui sono collocati i gruppi di misura e anch’esso a disposizione del distributore, e il locale utente (U) destinato a contenere il trasformatore e le apparecchiature di manovra e protezione in MT e BT di pertinenza dell’utente.