CONTROLLO PRODUZIONE FOTOVOLTAICO: PERCHÉ È IMPORTANTE
Quando si installa un impianto fotovoltaico, è importante procedere con frequenza al calcolo preciso della produzione di energia dei pannelli utilizzati. Questa operazione serve ad assicurare un appropriato ritorno economico sull’investimento effettuato. Tenere sotto controllo la produzione di un impianto fotovoltaico, delinea una valutazione effettiva di ciò che sarà poi possibile risparmiare in bolletta. Si tratta di un calcolo impostato su stime mensili o annuali su base territoriale.
Come si verifica la produzione di un impianto fotovoltaico?
Il controllo della produzione di un impianto fotovoltaico si basa su standard di performance. Il grado di rendimento di un pannello indica la percentuale di energia captata e trasformata in energia elettrica rispetto a quella totale giunta sulla superficie del modulo stesso e ciò può essere considerato un indice di correlazione tra watt erogati e la superficie occupata. Il calcolo è valutato sempre in condizioni standard, con un irraggiamento di 1000W per ogni m2 di superficie, una temperatura di 25°C e con distribuzione spettrale uguale a 1,5.
Ma, come già anticipato, il rendimento di un impianto può dipendere da vari fattori, come ad esempio una corretta esposizione dei moduli ai raggi solari, le caratteristiche dei materiali utilizzati o la composizione dello spettro di luce. I calcoli di rendita dei pannelli fotovoltaici sono sviluppati graficamente e consentono di capire in anteprima l’entità dell’investimento fatto.
Attraverso il nostro simulatore online puoi fare in modo veloce il calcolo dell’impianto fotovoltaico. Basta inserire sul configuratore la località, la potenza del proprio modulo fotovoltaico, la dimensione dell’impianto (indicando la superficie disponibile), il numero dei moduli fotovoltaici e il proprio fabbisogno annuale di energia elettrica, l’inclinazione dei pannelli rispetto al terreno e l’orientamento dei pannelli.