BONUS EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: INCENTIVI E DETRAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Importanti novità per i contribuenti per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Con il decreto Rilancio, infatti, il governo ha approvato una serie di incentivi riguardanti l’Ecobonus 110 per cento. In pratica è stata disposta la proroga dell’Ecobonus insieme a quella del Superbonus.
BONUS EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Il bonus dà la possibilità di ricevere una detrazione fiscale dall’Irpef o dall’Ires sulle spese sostenute allo scopo di far crescere il livello di efficienza energetica della casa o delle parti comuni del proprio condominio. Le novità introdotte dal decreto rilancio riguardano, appunto, l’allargamento delle detrazioni fiscali di risparmio energetico dell’Ecobonus e del Sismabonus al 110 per cento. Inoltre il Suberbonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022. Per accedere alla detrazione bisognerà compiere alcuni interventi specifici. Tra questi figurano la sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione invernale con altri centralizzati per il riscaldamento, il raffreddamento o la fornitura di acqua calda sanitaria; l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali di un edificio; gli impianti fotovoltaici e tanto altro.
Gli incentivi per l’efficienza energetica grazie all’Ecobonus 110 per cento possono essere ottenuti con un contributo del fornitore sotto forma di sconto in fattura. Tale contributo si potrà recuperare successivamente con un credito di imposta cedibile ad altri utenti, banche e intermediari finanziari compresi. In questo modo un condominio avrà la possibilità di iniziare i lavori incassando uno sconto da parte del fornitore. Un sistema, questo, che permetterà anche di realizzare alcuni lavori gratuitamente.
INCENTIVI PER EFFICIENZA ENERGETICA
Entrando di più nel dettaglio del bonus efficienza energetica, come detto sarà possibile ricevere una proroga delle agevolazioni fiscali di risparmio energetico. Il bonus risparmio energetico è stato confermato a tutto il 2021 con nuove detrazioni fiscali che si aggiungono a quella già esistente del 65 per cento per gli interventi di efficienza energetica. Il bonus ristrutturazione (di case o condomini) consentirà una proroga della detrazione del 50 per cento sulle spese effettuate per un massimo di 96 mila euro.