Cabine di trasformazione MT/TB prefabbricate
Le cabine di trasformazione possono avere diverse funzioni. Sono composte dall’insieme di conduttori, apparecchiature e macchine che trasformano la tensione presente nelle linee di media tensione (MT) nei valori di alimentazione per le linee di bassa tensione (BT).
Recentemente è stata messa in commercio la cabina digitale di trasformazione elettrica MT/BT con realtà aumentata. In pratica, dalla tradizionale cabina elettrica si è passati a un sistema in grado di ottenere con precisione i dati delle apparecchiature e inviare notifiche o allarmi. L’applicazione permette di gestire e controllare a distanza le cabine elettriche in piena sicurezza, assicurando una continuità di servizio e una durata di vita dei componenti maggiore rispetto al passato.
Le cabine elettriche prefabbricate
Negli ultimi anni, la richiesta elevata da parte dei committenti di cabine elettriche che abbiano caratteristiche uguali secondo quelli che sono gli standard richiesti, ha spinto il mondo dell’edilizia a puntare decisamente sulla prefabbricazione di determinate strutture. Ecco perché l’utilizzo di cabine elettriche di trasformazione prefabbricate sta diventando sempre di più una realtà del settore edile il cui scopo è quello di aumentare la produttività. I vantaggi di questa tipologia di intervento, riguardano la rapidità di esecuzione in fase di costruzione, uno spreco dei materiali limitato e un netto miglioramento delle qualità della struttura.
Ma come si presentano le cabine di trasformazione MT/BT prefabbricate?
Si tratta di strutture in cemento armato con al loro interno apparecchiature elettromeccaniche capaci di trasformare, smistare e distribuire l’energia elettrica che viene abitualmente prodotta dagli impianti delle fabbriche o delle case.
Un numero sempre più alto di produttori di energia elettrica, per migliorare i propri standard qualitativi, ha deciso da tempo di affidarsi alle imprese di cabine prefabbricate. Ovviamente, è sempre bene rivolgersi a un’impresa che, oltre a possedere le certificazioni adeguate a tale attività, abbia la giusta competenza.