MONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Come funziona e quali vantaggi offre
Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è una pratica sempre più utilizzata per evitare anomalie o guasti (disturbi di rete, accumulo di sporcizia, picchi di tensione, danneggiamenti nell’inverter, ecc.) che col tempo potrebbero rivelarsi di difficile risoluzione. Se un pannello non genera il massimo della sua potenza al fine di aumentare le sue prestazioni, è sempre bene procedere con operazioni mirate tramite sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici, utilizzando specifici ottimizzatori che consentano di tenere sempre sotto controllo l’intera struttura e avere un rientro sull’investimento prodotto in un periodo di tempo non molto lungo.
I vantaggi del monitoraggio fotovoltaico
Un sistema di monitoraggio fotovoltaico controlla 24 ore su 24 la corretta funzionalità dell’impianto e l’autoconsumo dell’energia prodotta.
Gli ottimizzatori sono piccole scatole di plastica posizionate sulla parte posteriore di ogni pannello. In ogni scatola vi è una scheda elettronica in grado di mantenere in buono stato il rendimento di ogni singolo pannello, e di inviare via wireless ad una centralina i dati di produzione di ogni singolo modulo. Un modo efficace, questo, per individuare e risolvere prontamente ogni eventuale disagio.
La tecnologia IoT
Va detto che oggi la maggior parte degli impianti fotovoltaici in commercio propongono soluzioni di monitoraggio basate su tecnologia IoT, componenti hardware e software che sono in grado di controllare le prestazioni del sistema, di rilevare con precisione l’energia prodotta e di identificare eventuali anomalie. Un monitoraggio di produzione del fotovoltaico, grazie ai suoi appositi sensori, permette di valutare più parametri energetici, come ad esempio la temperatura dei moduli, la radiazione solare, la velocità e l’intensità del vento e tanto altro. Tutti i parametri vengono costantemente trasmessi all’esterno e sono consultabili anche via smartphone.