INVERTER IBRIDI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI:
Come Funziona un inverter solare ibrido e quali sono i vantaggi
Un inverter ibrido ha la capacità di gestire nello stesso momento l’energia proveniente dalle batterie a dalla rete e quella proveniente dai pannelli fotovoltaici.
Ovviamente, come funziona per i sistemi tradizionali, anche un inverter fotovoltaico ibrido può convertire la corrente continua in alternata.
Gli inverter di ultima generazione, grazie a un software specifico, possono persino essere gestiti da remoto tramite smartphone, tablet o app. In questo modo l’utente avrà solo il compito di impostare le funzioni generali del sistema, dopodiché basterà esclusivamente effettuare una semplice attività di supervisione per vedere se tutto procede per il meglio.
Rispetto a un inverter tradizionale che converte solo la corrente continua prodotta dall’impianto fotovoltaico in corrente alternata, l’inverter solare ibrido è un apparato elettronico fotovoltaico che può scegliere se inviare autonomamente l’elettricità all’utenza per il consumo, oppure se accumularla nella batteria o, quando questa è già carica, lasciarla in rete.
Va detto che sul mercato vi sono anche molti inverter ibridi per la gestione combinata di energia generata da più di una fonte, e anche inverter che funzionano come EPS (anche quando manca la corrente proveniente dalla rete questo sistema garantisce energia verso i carichi prioritari).