Norma CEI 64-8 Variante 5: La novità introdotta per la protezione da sovratensioni
Da pochissimi giorni è in vigore la Norma CEI 64-8 della Variante 5. Si tratta di una novità importante per quanto riguarda tutte quelle tensioni che superano per breve tempo il valore limite della tensione elettrica.
La nuova Norma è composta da tre sezioni.
Le prime due, la sezione 443 (protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica o dovute a manovre) e la sezione 534 (dispositivi per la protezione contro i disturbi elettromagnetici e di tensione) espongono un cambiamento di non poco conto sulla protezione contro sovratensioni tramite SPD (Surge Protective Device: dispositivo di protezione da sovratensioni). In sintesi, se prima la protezione era obbligatoria soltanto nel caso ci fosse il rischio per l’incolumità delle persone o in presenza di importanti danni economici, ora l’obbligatorietà sarà necessaria in tutti i casi o quasi.
La terza e ultima sezione compresa nella Norma CEI è la 722: alimentazione di veicoli elettrici stradali. Tale sezione si rivolge, tra gli altri, a progettisti di impianti elettrici, tecnici e Vigili del Fuoco, rivenditori di sistemi di ricarica per veicoli elettrici, operatori del settore auto motive e dei servizi di soccorso stradale, periti assicurativi.
L’obbligatorietà della Norma CEI 64-8 della Variante 5 è indispensabile quando c’è un rischio per gli esseri umani, strutture pubbliche, centri di telecomunicazione, musei ed edifici culturali in genere, esercizi commerciali ed edifici industriali, banche, alberghi, fattorie e luoghi molto frequentati (scuole, uffici, ecc.).