AFDD – DISPOSITIVI DI RILEVAMENTO DI GUASTO PER ARCO ELETTRICO
Cosa sono e dove andrebbero installati gli AFDD
Gli AFDD (Arc Fault Detection Devices) sono dispositivi usati per rilevare guasti provocati da un arco elettrico e sono previsti dalla normativa CEI EN 62606. L’obiettivo è limitare il rischio di incendi nei circuiti finali di un impianto a causa di un arco elettrico. Si tratta di elementi finalizzati a integrare i dispositivi tradizionale di protezione, che tuttavia non sostituiscono gli interruttori differenziali e quelli magnetotermici.
Gli AFDD devono rilevare i problemi e i guasti legati allo schiacciamento dei cavi oppure causati da perdite di contatto in prese o morsetti. In base a quanto stabilito dalla normativa CEI EN 62606 questi dispositivi vengono inseriti nei circuiti monofase in corrente alternata fino a 63 A e a 240 V. Inoltre sono previste tre modalità do esecuzione, cioè:
- gli AFDD puri sono elementi singoli. Sono costituiti da organi di manovra e da un’unità AFD e vengono collegati in serie con un dispositivo di protezione di cortocircuiti che il produttore ha certificato come conforme alle norme europee;
- gli AFDD assemblabili, che vengono montati in loco. Sono formati da un dispositivo di protezione certificato e da da un’unità AFD;
- gli AFDD combinati conforme alle normative europee. Sono formati da un dispositivo di protezione e da un’unità AFD integrata.
Un aspetto da tenere a mente è che in base alla norma CEI 64-8 V3 dal 2017 in Italia l’installazione questi dispositivi di rilevamento è altamente consigliate negli immobili destinati a ospitare beni insostituibili, soggetti a vincolo artistico oppure soggetti a un alto rischio di incendio e nei monumenti. Quando sono presenti gli AFDD devono essere coordinati con tutte le altre misure per la prevenzione e la gestione degli incendi, ad esempio i rivelatori di fumo, le sonde di temperatura, gli allarmi antincendio, i rivelatori ottici e i rivelatori di fiamma. Inoltre devono essere sottoposti a ispezioni e verifiche periodiche e programmate per verificarne il funzionamento.