IMPIANTO PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE OBBLIGATORIO
L’impianto di protezione per le scariche atmosferiche ha lo scopo di prevenire e diminuire la probabilità di fulminazione di una struttura. Progettato, realizzato ed installato seguendo norme precise, è dotazione obbligatoria di tutti gli edifici con volume superiore a 200 mc, previa verifica e valutazione di rischio del fabbricato. L’obbligatorietà sussiste, pur derivando da normative differenti, sia per edifici civili, sia per i luoghi di lavoro. Per stabilirne la necessità si deve ricorrere alla valutazione di un tecnico specializzato ed abilitato secondo le direttive europee.
Laddove venga determinato l’obbligo, è fondamentale affidarsi, per la progettazione, l’installazione e, poi, per la manutenzione dell’impianto, a professionisti ed aziende certificate. Chiamaci subito!
L’impianto, infatti, sarà poi oggetto di verifiche periodiche da parte di un organismo ispettivo, così come imposto dal DPR 462. Per questo occorre affidarsi ad un’azienda competente e professionale, che garantisca non solo il rispetto della legge, ma anche, naturalmente, la piena tranquillità e sicurezza dei fruitori dell’impianto. Una progettazione flessibile e dimensionata al meglio, che consideri l’impianto anche nei suoi sviluppi e necessità future è indispensabile per garantire allo stesso tempo il rispetto dell’obbligo di legge, ma anche la massima efficacia ed efficienza economica di un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche.
Le sanzioni previste per chi non rispetta la norma sono pecuniarie e penali: si va da un’ammenda di qualche migliaia di euro alla reclusione per un periodo di 2-4 mesi. Ancora più alto il prezzo da pagare, però, se non ci si affida ad aziende e professionisti seri, che sappiano accompagnare il cliente in tutte le fasi, dalla valutazione del rischio di scariche atmosferiche, alla progettazione, installazione, manutenzione e verifica dell’impianto: ci sono settori in cui, è il caso di dirlo, non si scherza col fuoco. Garantire sè e gli altri, condomini e dipendenti, nella massima serietà, affidabilità e sicurezza, è un dovere personale, prima che di legge.