CENTRALINE IRRIGAZIONE DOMOTICA: La domotica anche nei dispositivi di controllo per l’irrigazione automatica controllabili attraverso lo Smartphone
W la tecnologia
La tecnologia della domotica (L’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione) ha fatto passi da giganti consentendoci sempre di più non sprecare l’unica cosa che nella nostra vita non possiamo mai recuperare una volta perso: il tempo. Mentre fino a non molto tempo le applicazioni dedicate alla casa si limitavano all’accensione e allo spegnimento dei vari elettrodomestici, adesso tra le altre applicazioni esistenti, vi sono anche quelle che ci danno l’opportunità programmare, controllare e minimizzare gli sprechi sia di tempo sia di acqua necessaria per irrigare il giardino.
Gli impianti d’irrigazione domotica, come funzionano.
Un impianto d’irrigazione è composto concettualmente da un sistema di tubazioni che tramite un rubinetto lascia fluire o no l’acqua nel terreno. L’utilizzo della tecnologia ha permesso di poter controllare l’apertura del “rubinetto” tramite una centralina domotica che funziona come un programmatore per l’impianto d’irrigazione controllando l’apertura e la chiusura delle elettrovalvole domotiche presenti alla fine di ogni sezione dell’impianto d’irrigazione che consentono o no il flusso dell’acqua al terreno.
Il giardino domonico, più verde meno sprechi.
I vantaggi che si ottengono controllando l’irrigazione del giardino con un impianto domotico sono molteplici. Usando solo delle semplici funzioni dallo smarthphone si controlla non solo il flusso dell’acqua ma anche la quantità e il tempo per l’irrigazione. Si è in grado di modificare questi parametri in ogni momento della giornata da qualsiasi luogo e quindi senza nessuno sforzo particolare. Fermare l’irrigazione all’istante se piove quando è stata programmata, aumentarne il tempo di durata se opportuno, chiudere solamente una sezione dell’impianto. Tutte queste operazioni per essere fatte nella maniera tradizionale, hanno bisogno della presenza in loco dell’operatore.
Provare per credere.
CONTATTACI PER AVERE INFO DETTAGLIATE SUGLI IMPIANTI DOMOTICI