Home » News » L’interruttore magnetotermico: come funziona?

L’interruttore magnetotermico: come funziona?

L’interruttore magnetotermico: come funziona?

Di largo utilizzo nelle nostre case, l’interruttore magnetotermico garantisce la sicurezza dell’impianto elettrico in condizioni critiche.

Un interruttore magnetotermico è in grado interrompere tutte le correnti che passano nell’impianto elettrico compresa la corrente di cortocircuito. L’interruttore si attiva grazie a due dispositivi: uno sganciatore magnetico e uno termico che intervengono nel momento in cui vengono sottoposti ad un sovraccarico di corrente.

Lo sganciatore termico

Il principio di funzionamento è costituito dallo sganciatore termico composto da due lamine accoppiate che possiedono un coefficiente di dilatazione termica diverso. In caso di aumento della corrente, la temperatura delle lamine aumenta fino a provocarne la deformazione. Quando giunge ad una deformazione critica il sistema fa scattare una molla alla quale è collegato un perno che fa aprire i contatti e fa scattare così l’interruttore.

Lo sganciatore magnetico

Per quanto riguarda invece la corrente di cortocircuito, quando sopraggiunge, interviene lo sganciatore magnetico che assicura l’apertura del circuito in tempi brevissimi. Il funzionamento è basato su un nucleo in ferro sul quale agisce una forza generata da un elettromagnete. Questo nucleo è altresì sollecitato da due forze opposte: la forza magnetica che attrae verso il nucleo magnetico e quella generata da una molla caricata nel momento in cui si chiude il circuito. Quando sopravviene il cortocircuito, lo sganciatore magnetico interviene quasi istantaneamente vincendo l’azione della molla e aprendo così il circuito.

Esistono in commercio diverse tipologie di interruttori magnetotermici in funzione dell’utilizzo che se ne deve fare. In generale quelli per la casa sono tarati per correnti nominali fino a 125A e non sono regolabili.

In ambito industriale invece sono disponibili tre tipologie di interruttori che agiscono su parametri diversi e che prevedono la regolazione degli sganciatori in funzione delle correnti che devono passare all’interno del sistema.

 

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio