Dalle tende e Finestre fotovoltaiche al fotovoltaico invisibile: ecco tutte le novità
È il cosiddetto fotovoltaico di ultima generazione e promette di rivoluzionare il settore. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le ultime novità sul fotovoltaico.
Il fotovoltaico è certamente un settore nel quale la ricerca tecnologica e le innovazioni sono più concentrate che in altri, data la forte propensione alla crescita nel trovare sempre nuove soluzioni per rendere il fotovoltaico sempre più “interattivo” all’interno delle nostre case. Facciamo una breve carrellata sulle ultime novità:
Le finestre fotovoltaiche
È una vera e propria rivoluzione: rendere il fotovoltaico invisibile e trasparente, integrando nanotecnologie di cristalli, che trasformano i raggi solari in infrarossi, nel vetro della finestra. I raggi infrarossi poi passano sul perimetro della lastra del vetro, dove sono presenti delle celle fotovoltaiche, e vengono quindi trasformati in energia elettrica.
Ad ampliare questa proposta, realizzata nei laboratori dell’università Bicocca di Milano, vi è quella coreana del Korea Advanced Study of Technology che invece prevede l’inserimento nella lastra di vetro di nanocristalli in grado di respingere la radiazione infrarossa e quindi gestire meglio il calore prodotto dalla finestra fotovoltaica.
Le tende fotovoltaiche
Altro non è che una tenda veneziana sulla quale sono applicate le celle fotovoltaiche. La tenda si orienta automaticamente in base all’esposizione solare e accumula l’energia prodotta in una batteria.
I pannelli fotovoltaici stampati
Attualmente in fase sperimentale, sono pannelli fotovoltaici stampati su supporti in plastica di spessore estremamente ridotto con inchiostro elettronico. Questo implica un basso costo di produzione rispetto al fotovoltaico tradizionale e la possibilità di stampare potenzialmente chilometri e chilometri di pannelli fotovoltaici innovativi. Una soluzione che potrebbe essere estremamente conveniente soprattutto per i paesi in via di sviluppo.