La casa domotica per disabili: Domotica e disabilità si incontrano
I sistemi domotici come ausili per la disabilità. Una casa intelligente che finalmente pensa a proprio a tutti.
Nel settore della domotica negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di interesse e acquisti, grazie a soluzioni innovative ed altamente tecnologiche che hanno reso più semplici e performanti tutta una serie di operazioni che avvengono dentro la propria casa.
Una casa domotica dovrebbe pensare ai bisogni di tutti coloro che la abitano, e questo discorso risulta ancor più valido se le persone che vivono nell’ambiente domestico sono affette da una qualche invalidità fisica. In questo caso la domotica non è solo utile ma spesso diviene indispensabile per compiere alcune semplici operazioni che possono essere ostacoli difficili da superare.
Una casa domotica per disabili dovrebbe mettere al centro dell’attenzione la persona interessata per consentirle di svolgere tutte le normali operazioni domestiche in totale autonomia. Per questo motivo in fase progettuale è basilare conoscere bene le reali esigenze e i bisogni delle persone coinvolte al fine di restituire un ruolo attivo all’interno delle mura domestiche ad ogni utente.
Avere la possibilità di spostarsi liberamente all’interno della propria casa, anche su piani diversi grazie all’utilizzo di un montascale, poter accendere le luci oppure alzare una tapparella grazie ad semplice tocco sul proprio smartphone o ancora accendere la tv, lo stereo, il condizionatore, ecc.. con un joystick o con semplici comandi vocali diventano, grazie alla domotica, delle operazioni eseguibili da chiunque.
Non più quindi semplici sedie e attrezzature per disabili, ma veri e propri sistemi per permettere a tutti di poter vivere la propria casa liberamente e in autonomia completa.