Quadri di distribuzione Power Center: perche e dove si utilizzano?
I quadri elettrici di distribuzione Power Center vengono installati nelle cabine elettriche mt/bt al fine di migliorare la sicurezza dell’impianto.
Le caratteristiche di questi quadri elettrici sono molteplici ma l’elevata resistenza al cortocircuito e la possibilità di utilizzare correnti di impiego molto elevate, li rende estremamente utili nella circuitazione delle cabine elettriche.
Generalmente questi quadri elettrici sono equipaggiati con interruttori aperti e scatolati che servono per suddividere il quadro in diverse “celle” di distribuzione. Il motivo di questa suddivisione sta nel fatto che in fase di manutenzione dell’impianto è possibile staccare solo la parte interessata dall’intervento lasciando le altre in funzione, limitando così in modo sensibile il disservizio che si viene a creare durante il distacco.
Date le importanti sollecitazioni elettromeccaniche cui vengono sottoposti i quadri elettrici Power Center, i costruttori hanno previsto delle strutture metalliche di rinforzo composte da armadi a pavimento che contengono i grossi sistemi a sbarre che portano la corrente elettrica.