Impianti fotovoltaici industriali: quanto conviene oggi il fotovoltaico per aziende?
Gli impianti fotovoltaici per aziende hanno registrato nel 2016 un vero e proprio boom. Ecco tutte le ragioni per utilizzare i pannelli solari industriali.
Sempre più aziende stanno cercando di abbattere la spesa energetica necessaria per le loro produzioni utilizzando prevalentemente moduli solari da installare, in genere, sulle grandi superfici dei tetti dei loro stabili. Nello scorso anno c’è stato un incremento davvero importante nel settore del fotovoltaico per aziende, con un +41% rispetto all’anno precedente.
Ma a cosa si deve questa percentuale così marcata? Anzitutto c’è da dire che i moduli fotovoltaici hanno avuto una riduzione di prezzo importante negli ultimi anni, fattore che ha spinto molte aziende, soprattutto quelle molto energivore, a riconsiderare la spesa energetica e investire nel settore fotovoltaico aziende per aumentare la propria competitività nel mercato.
Si stima attualmente che l’investimento iniziale, complice anche l’abbassamento dei costi dei pannelli solari per aziende, viene ammortizzato mediamente in un arco di tempo variabile tra i quattro ai sei anni.
Un ulteriore impulso alla crescita del settore del fotovoltaico per aziende è dato dal bando promosso dal Governo ad inizio anno che ha previsto importanti incentivi per tutte quelle aziende che intendessero apportare interventi significativi volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare molto incentivata è stata la bonifica da amianto: il bando ha previsto un recupero delle spese sostenute del 65% purché il progetto prevedesse la rimozione dei pannelli di amianto e il successivo rifacimento delle coperture con l’istallazione di impianti che utilizzano energia rinnovabile come il fotovoltaico.
Anie Rinnovabili infine ha previsto un ulteriore crescita del settore del fotovoltaico aziendale che per il 2017 dovrebbe aumentare di un altro 20%
È indubbio, alla luce di questi ultimi dati, che installare il fotovoltaico sul capannone della propria azienda sia molto vantaggioso oltre, naturalmente, ad essere un importante contributo nel rendere più pulita l’aria che respiriamo.