Home » News » NORMATIVA IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

NORMATIVA IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

NORMATIVA IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI

La corretta progettazione di un impianto elettrico destinato ad edifici ad uso industriale.

 

Per una corretta progettazione di un impianto elettrico industriale è richiesto uno sforzo maggiore rispetto a un impianto civile. Il funzionamento dei suoi macchinari, infatti, deve essere realizzato da personale esperto secondo norme ben delineate. Inoltre, per garantire all’impianto elettrico la massima sicurezza e una durata ottimale, bisogna sempre scegliere materiale a marchio IMQ.

Ma cosa prevede nello specifico la normativa degli impianti elettrici industriali?

La normativa di riferimento è la CEI 64-8. Prevede che siano sempre presenti gli interruttori differenziali, adatti, se dovesse verificarsi un guasto, a bloccare il flusso elettrico di energia in un circuito. Un altro aspetto da sottolineare della norma CEI per impianti elettrici industriali riguarda la protezione delle persone dai contatti indiretti: per evitare ogni rischio la messa a terra deve essere collegata alle parti metalliche dell’impianto con conduttori di protezione. Ovviamente anche i tubi e i cavi (necessariamente di materiale ignifugo) devono essere posati con la massima precauzione e protetti da urti accidentali fortuiti e in luoghi con sufficiente areazione. Le dimensioni dei tubi devono permettere di infilare e sfilare i cavi senza eccessive difficoltà.

I quadri esterni degli impianti elettrici industriali devono avere una protezione minima IP55 contro getti d’acqua e polveri. Prese e spine vanno selezionate tra quelle adeguate all’uso industriale e interruttori, prese e comandi sono fissati in parti inaccessibili.

Le verifiche degli impianti elettrici industriali sono tenute da organismi al di sopra delle parti e si dividono in iniziali e periodiche.

CONTATTACI PER PROGETTARE IL TUO IMPIANTO ELETTRICO A NORMA

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio